La Storia

‘700 e ‘800 – Un palazzo settecentesco, nel cuore della Cultura

Di origini settecentesche e di ispirazione gotica, quello che oggi chiamiamo Messner Palace è stato un tempo dimora di grandi personalità veneziane. Il Palazzo, inoltre, è stato testimone dell’evoluzione di un’area, culla dei principali musei e delle più antiche fondazioni artistiche di Venezia.

‘900 – L’entusiasmo di un’imprenditrice

La conversione del Messner Palace da edificio privato a struttura alberghiera è avvenuta negli anni Quaranta del Novecento. È proprio in quest’epoca, infatti, che Maria Messner, nobildonna ed ex-proprietaria dell’immobile, decide di aprire le porte della propria dimora ad intellettuali, studenti e docenti di passaggio in città.

Anni ’50 del ‘900 – La prima Casa Messner

La nascita della prima Casa Messner avviene in un periodo particolarmente florido per lo sviluppo del turismo internazionale in Italia. Le condizioni economiche sempre più favorevoli, unite ad una crescente passione per il settore alberghiero, spingono Maria Messner ad evolvere il progetto e ad adattare l’attività alle nuove esigenze del mercato.

Anni Sessanta del ‘900 – Il primo Hotel Messner

Quando arrivano gli anni del boom economico italiano, quella che in origine era considerata una locanda, si trasforma in pensione e, infine, in hotel. È in questo momento che esso viene dotato di tutti quei servizi e quei confort propri di una struttura di respiro internazionale.

Anni Settanta del ‘900 – Il premio nazionale Aquila d’Oro

I progressivi abbellimenti, i restauri e la costante cura per i particolari fanno guadagnare a Maria Messner il premio nazionale “Aquila d’ Oro” per l’hotel e il ristorante (1978).

Anni Novanta del ‘900 – Il pontile privato

Il Messner Palace diventa più facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici e privati, grazie al pontile privato per taxi e gondole posto di fronte all’entrata dell’albergo.

Anni 2000 – Eleganza e nuovi confort

Le eleganti camere, arredate in stile veneziano, sono fornite di nuovi confort tecnologici: wifi gratuito ultra-veloce, schermi LED da 58” e film in Pay Tv.

2015 – Messner Palace 4****S, Hotel Messner 3***S e Ca’ Messner 5ᶫᶫᶫᶫᶫ

Il Messner Palace viene qualificato con quattro stelle Superior e i nuovi gestori della struttura decidono di ampliare l’offerta, trasformando in eleganti strutture alberghiere due adiacenti dimore storiche. Nascono così l’Hotel Messner 3***S e la dimora Ca’ Messner 5 ᶫᶫᶫᶫᶫ.